Territorio
Un paesaggio da scoprire
Villa Battibecco è in una posizione strategica, all’interno del comprensorio turistico della Riviera del Conero e Colli dell’Infinito. Siamo vicini al casello autostradale e alle vie di comunicazione più comode per raggiungere alcune delle mete più affascinanti e prestigiose della regione, tra ricchezze naturalistiche e culturali.
Riviera del Conero
Il parco del Monte Conero è un paradiso naturale. I sentieri che si snodano nel verde della macchia mediterranea, le spiagge variegate, le calette selvagge e il mare cristallino rappresentano attrattive imperdibili. Cinque bandiere blu, un porto turistico, eventi e attività sportive sono un incentivo per trascorrere una vacanza davvero completa, muovendosi dall’incantevole baia di Portonovo, ai romantici borghi di Sirolo e Numana, fino agli stabilimenti attrezzati e alla colorata tranquillità di Marcelli, Porto Recanati e Porto Potenza.
II.
Colli dell’infinito
La nostra Villa si trova tra l’azzurro del Mare Adriatico e i toni pastello delle dolci colline marchigiane. Loreto sorge proprio su una di esse, attorno alla maestosa basilica eretta per accogliere pellegrini da tutto il mondo grazie alla collaborazione di grandi artisti come il Bramante e il Sansovino. La cittadina vanta anche altri patrimoni, come la pinacoteca del Palazzo Apostolico con i capolavori di Lorenzo Lotto e del Pomarancio.
III.
Spostandosi di qualche altro chilometro verso l’interno si può raggiungere Recanati, borgo celebre per aver dato i natali al grande poeta Giacomo Leopardi, di cui è possibile visitare la casa e i luoghi che hanno ispirato i suoi versi più noti, e al tenore Beniamino Gigli, a cui è dedicato il civico museo.
Meritano senza dubbio una visita anche Potenza Picena, gioiello di arte e di storia, Osimo e Camerano con le loro suggestive grotte, Castelfidardo e le sue fisarmoniche, nonché castelli e centri pittoreschi come Filottrano, Montefano, Offagna Polverigi, Agugliano e Santa Maria Nuova.